venerdì 15 giugno 2012

Guest Post - Cosmesi Naturale: Ricette Fai da Te

La cosmesi naturale fai da te è sempre più apprezzata: negli ultimi tempi ci si fida sempre meno di creme e prodotti che ritroviamo in profumeria e si preferisce puntare di più su ingredienti naturali, un po' per risparmiare e un po' per evitare di spalmarci sostanze che il più delle volte danneggiano la pelle anziché abbellirla. Esistono tantissime ricette che si possono fare comodamente in casa, tutte con ingredienti naturali e che di sicuro non possono farci male.   
Ho raccolto qui diversi trattamenti di cosmesi naturale da poter fare, sia per il viso che per i capelli.   


Maschera viso per pelle congestionata 
 La pelle grassa congestionata è un problema di molte ragazze, soprattutto quando gli sbalzi ormonali causano delle modificazioni a livello della pelle: così, anche chi non ne ha mai sofferto, può ritrovarsi con una pelle piuttosto impura, che diventa spesso lucida e sulla quale compaiono punti neri e piccoli brufoli. In questi casi il pomodoro è la soluzione ideale, perché ristabilisce il giusto pH della pelle che è alterato. 
Ecco gli ingredienti:
1 pomodoro 
1 cucchiaino di succo di limone o arancia
1 cucchiaio di farina d'avena 

L'avena dona luminosità alla pelle e rafforza la barriera cutanea mentre l'arancia, e ancora meglio il limone, hanno un potere astringente: chiudendo i pori, infatti, si evita che la pelle produca sebo in eccesso e diventi quindi lucida. 

Procedimento: basta frullare tutti gli ingredienti per ottenere un composto pastoso da applicare sul viso e tenere per 15 minuti. Una volta terminato il tempo, risciacqua con acqua tiepida.    


Maschera viso per pelli secche e disidratate 
Per idratare le pelli secche non c'è niente di meglio dell'olio. In questo caso quello derivato dall'olivo. Ma non basta: le pelli disidratate hanno anche bisogno di vitamine. Il tuorlo dell'uovo contiene vitamina A, mentre l'avocado è ricco in vitamina B e oli benefici per la pelle. 
Gli ingredienti sono: 
1 cucchiaino d'olio d'oliva 
1 avocado maturo 
1 tuorlo d'uovo 
1 cucchiaino di miele liquido 

Il miele ha un forte potere nutriente e rigenerante sulla pelle, quindi è perfetto per le pelli secche che spesso tendono ad essere anche opache e grigiastre. 

Procedimento: schiaccia l'avocado e poi unisci tutti gli altri ingredienti. Questo composto va applicato su viso e collo, lasciandolo agire per circa 20 minuti. Risciacqua con acqua tiepida. 

Maschera per capelli secchi 
I capelli secchi sono quelli che più facilmente risentono dei lavaggi con prodotti troppo aggressivi: la cosa da fare è quindi trattarli sempre con detergenti delicati, oltre che fare delle maschere ricostituenti. Una, davvero efficace, è a base di banana e tuorli d'uovo. 
Ti servono: 
1 banana 
3 tuorli d'uovo 
1 cucchiaio di olio d'oliva 

Mentre la banana è ricca in vitamine e sali minerali, le uova apportano le proteine necessarie a rinforzare il capello, mentre l'olio idrata il capello in profondità.

Procedimento: miscela tutto nel frullatore, fino ad ottenere un composto denso che va poi massaggiato sui capelli per ravvivare la circolazione e far penetrare meglio il prodotto. Dopo copri con una cuffietta e lascia in posa per circa 20 minuti. Infine risciacqua utilizzando uno shampoo delicato e un balsamo idratante.   



 Maria Carmela Trovato da ilmiomakeup.it, il blog di cosmesi naturale e make up.


Questo post è il risultato della nuova collaborazione tra il mio Blog e Maria Carmela Trovato, autrice del testo che avete letto.

7 commenti:

  1. Interessante, grazie tante per averlo condiviso..!

    RispondiElimina
  2. Fantastico!Davvero interessanti e sono sicura che aggiungendo degli oli essenziali si trarrà sicuramente molto più beneficio!
    Cosa ne pensi?
    bacio

    RispondiElimina
  3. credo proprio che proverò a fare la maschera per capelli!

    RispondiElimina
  4. Voglio provare la prima maschera, ho sentito sempre un gran bene sul pomodoro :)

    RispondiElimina
  5. @ tutte: sono contenta che vi sia piaciuto l'articolo!

    RispondiElimina

❤❤❤I love comments!❤❤❤