venerdì 20 maggio 2011

Ricompattare ombretto rotto

Dopo molto tempo sono riuscita ad "aggiustare" una vecchia mineralize powder che mi era caduta per terra frantumandosi in mille pezzi... :( :(
Già che c'ero ho deciso di documentare la cosa, nel caso ci siamo altre mani di pastrafrolla oltre alle mie!!!
Occorrente:
* Alcool al 96%, si trova in farmacia
* Siringa
* Palettina di plastica per mescolare
* Contentitore di plastica
* Moneta ( da 1 o 2 euro a seconda della grandezza della cialda)
* Pezzo di stoffa
* Calamita adesiva
* Cialdina metallica vuota
* Ombretto rotto :(


Procedimento
* Sbriciolare completamente l'ombretto finché non diventi polvere
* Prelevare un po' dell'ombretto(meglio non esagerare si potrà sempre aggiungere ) e metterlo nel contenitore di plastica
* Con la siringa prendere un po' di alcool e aggiungerlo alla polvere nel contenitore, mescolando. Si dovrà ottenere un impasto omogeneo, meglio procedere a piccoli passi aggiungendo man mano la polvere o l'alcool a seconda che sia troppo secco o troppo liquido.
* Una volta ottenuto il giusto impasto si può mettere all'interno della cialda vuota ( mi raccomando pulite prima la cialda, così  da evitare il prolificare di germi).
* Una volta riempita tutta la cialda, batterla leggermente su una superficie piana così da livellare l'impasto. Lasciate asciugare un po' così l'alcool evapora, appena asciutta (ve ne accorgerete facendo la prova con il dito) potrete pressare la cialda con una moneta inserita all'interno del panno (così da evitare che la moneta sporca venga in contatto con l'ombretto).
* Lasciate asciugare ancora, nel caso potete pressare nuovamente l'ombretto, poi attaccate la calamita sul retro. La cialdina è così pronta per essere inserita in qualunque palette magnetica e così avrete recuperato l'ombretto.
P.s. A volte non serve neanche la calamita, le mie cialdine sono di metallo quindi rimangono attaccate da sole alla palette magnetica.
Lo stesso procedimento potete farlo utilizzando il contenitore originale del vostro ombretto, senza bisogno di trasferirlo in una cialdina, così l'ombretto sarà come nuovo!

6 commenti:

  1. grazie per l'iscrizione, ricambio volentieri :-)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il tutorial, ho pensato di farlo con i 1000 mini pigmenti Mac e ombretti in polvere libera che posseggo, devo solo trovare le ciadine..
    baci

    RispondiElimina
  3. @ Castalia: Grazie!
    @ LaDamaBianca: Grazie Mille!!! ^_^
    @ Alememe: Figurati *_* pensavo potesse servire :) le cialdine le trovi su ebay molto spesso da venditori Usa o Uk... io le ho comprate così ed erano comprese le calamite adesive!!!

    RispondiElimina
  4. Una volta mi si è frantumato un ombretto della Kiko, non avendo la pazienza di fare tutto il procedimento per compattarlo, l'ho travasato in una jar :D
    a te complimenti!

    RispondiElimina
  5. @ makeapartyst: Metodo più veloce, ma cmq valido ;)
    Grazie per i complimenti

    RispondiElimina

❤❤❤I love comments!❤❤❤