mercoledì 23 marzo 2016

Palette Componibili e Organizzazione Ombretti

Da quando mi sono avvicinata al mondo delle palette componibili le ho trovate subito estremamente comode, in particolare quelle magnetiche che permettono di disporre gli ombretti a proprio piacimento. La mia "collezione" si compone di alcune Zpalette (ben 4),  una Liberty Twelve e una Liberty Six di Nabla(in realtà sarebbero due ma quella in edizione limitata con i glitter non l'ho ancora usata).
Tutte queste palette sono state riempite con  i refil che possedevo e con gli ombretti che ho deciso di depottare (qui un vecchio post con qualche suggerimento sul depotting).
Inizialmente avevo diviso tutte le palette per Brand, poi con l'utilizzo mi sono resa conto che  era molto più pratica la divisione per tonalità o per funzionalità, come vi spiegherò a breve!

Liberty Six

All'interno presenta 4 cialde Nabla, una Inglot e una Sephora. Sono tutte tonalità opache che utilizzo quotidianamente per i miei trucchi. Sono quei fondamentali colori di transizione senza cui non potrei stare. Li ho posizionati tutti insieme per trovarli più facilmente era inutile dividerli e sparpagliarli in troppe palette, mi piace averli sempre sottomano! Se devo fare un'appunto a questa disposizione direi che dovrei aggiungere un color taupe, ho pensato spesso di eliminare la cialda Inglot, perché similare a Mimemis, in favore di un'altra colorazione... Ma alla fine andavo sempre a riprenderla quindi ho capito che deve rimanere lì. 


Liberty Twelve

7 ombretti Nabla (compresi due H2O) e 4 ombretti in crema di Illamasqua (Liquid Metal Palette). Qui ho voluto radunare tutte le tonalità metalliche e adatte al layering su basi scure. Quando voglio creare qualcosa di particolare mi affido sempre a questa palette.


Zpalette Leopard

In questa Zpalette Large ho radunato parte della Naked 1 che ho depottato, alcune cialde Inglot, Neve, Sleek (palette Snapshots e Sparkle II) e la maggior parte delle cialde contenute nella palette Comfort Zone di Wet 'n' Wild. Ci sono anche due ombretti in polvere libera Neve pressati.
Le tonalità sono tendenzialmente neutre quindi tutti i marroni, beige e doratini varii sono finiti qui... Ho voluto dare spazio anche alle tonalità tendenti al pesca perché stavano meglio che in altre composizioni.


Zpalette Rosa

A questa palette sono state assegnati i verdi e le tonalità del bianco, grigio/argento e nero. Si trovano cialde di Inglot, Wet 'n' Wild (sempre dalla Comfort Zone), cialde Sleek ( Snapshots e Sparkle II), Paola P, Urban Decay (Naked 1), Blingtone, Neve e anche una Mac (Mega Metal Eyeshadow). Guardandola appare evidente chi la vince :)
Sempre detto di avere un certo debole per i verdi...
Non sono ancora molto soddisfatta della disposizione delle cialde... Volevo dividere le tonalità mantenendo un certo ordine, per questo devo riprenderla in mano per vedere se riesco a migliorare la situazione.

Zpalette Zebrata

A questa meraviglia sono capitati in sorte le tonalità calde e fredde. Quindi da una parte spiccano i gialli, rossi e gli arancioni e dall'altra i blu e viola. È stata una delle composizioni più difficili a dir il vero, erano rimasti questi colori che presi singolarmente non avrebbero riempito nessuna palette così li ho dovuti mettere insieme.
Vi chiederete come mai c'è quella cialda "neutra" sotto il giallo... È Unicorno di Neve, pensavo di inserirla nella palette Leopardata ma non c'era verso di farla entrare e poi essendo un duochrome non è propriamente neutra :)
Oltre che mix di colori abbiamo un mix di brands: Inglot, Neve (pressati e non), Blingtone, Ysl, Urban Decay, Sleek (Snapshots  e Sparkle II) e una Mac (Mineralize Eyeshadow).
Quando voglio fare un makeup super colorato vado a cercarla subito!

Zpalette Double-Sided
Nella palette doppia ho inserito gli ombretti divisi per Brand. Da una parte tutti quelli Nabla (esclusi quelli posti nella Liberty Twelve), dall'altra quelli Mac (comprendenti anche dei pigmenti pressati) e quelli MakeUp Geek. 
Se quest'ultimi dovessero aumentare esponenzialmente (il fatto che ora siano su BeautyBay è un problema!) li sposterò in una palette a loro dedicata.
Non so perché ma in questo caso mi dispiaceva dividerli per tonalità... 
Sì, lo so... Sono fatta strana! XD

Per adesso mi sono organizzata così, magari in futuro cambierò... Il mondo delle mie palette  è sempre in evoluzione!

Anche voi avete palette componibili? Come le avete organizzate? Sono curiosa!!!

6 commenti:

  1. Ciao....io sarei interessata a sapere come hai fatto a pressare gli ombretti neve.... ne ho diversi ma non riesco ad usarli come e quanto vorrei perché non mi trovo molto con i prodotti in polvere libera....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, per pressare i pigmenti come Neve non basta aggiungere l'alcool (al 96%) ma anche qualche goccia di olio, io uso quello di jojoba, per fare da legante...
      A parte questo il procedimento è quello descritto in questo post http://calipsobeauty.blogspot.it/2011/05/ricompattare-ombretto-rotto.html
      Dovrebbe esserti utile.

      Elimina
  2. trovo anche io che le palette vuote siano comodissime, mi piace anche come hai deciso di comporle.Io ultimamente ho depottato tutti gli ombretti della smoked, così li utilizzo moltoi di più

    RispondiElimina
  3. Ho entrambi i formati di Liberty e una Z palette Large, da quando le ho scoperte è difficile per me comprare palette già composte, è troppo divertente crearle ^_^

    RispondiElimina
  4. Concordo... puoi modificarle infinite volte a seconda delle esigenze.

    RispondiElimina

❤❤❤I love comments!❤❤❤